Ammedicalsrls@gmail.com

3348318198

3291780897

logo sito


Ecografia – Doppler -Fibroscan – Holter

Spirometria – Capillaroscopia-Eco Pediatrica

Tumore Prostata – Ecografia transrettale

Il tumore della prostata ha origine dalle cellule presenti all’interno della ghiandola prostatica , presente solo presente solo negli uomini, e posizionata di fronte al retto .. In condizioni normali ha le dimensioni di una noce, ma con il passare degli anni o a causa di alcune patologie può ingrossarsi fino a raggiungere dimensioni molto piu elevate di un arancia.

“Uno degli esami più importanti è senza dubbio l’ecografia prostatica per via transerattale .  L’ecografia prostastica trans rettale è un’indagine diagnostica, semplice, innocua in quanto non utilizza radiazioni e molto sicura, basandosi sull’emissione di ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità.

“L’esame non può in alcun caso provocare danni all’organismo, nemmeno nelle persone in condizioni di grande sensibilità.

I fattori di rischio per il tumore della prostata sono l’età, la familiarità e la genetica.La presenza di mutazioni in alcuni geni come BRCA1 e BRCA2, già coinvolti nell’insorgenza di tumori di seno e ovaio, o della Sindrome di Lynch (tumore del colon non poliposico ereditario; HNPCC) possono aumentare il rischio di cancro alla prostata.Non meno importanti sono i fattori di rischio legati allo stile di vita: dieta ricca di grassi saturi, obesità, mancanza di esercizio fisico sono solo alcune delle caratteristiche e delle abitudini poco salubri, sempre più diffuse nel mondo occidentale, che possono favorire lo sviluppo e la crescita del tumore della prostata.