Ammedicalsrls@gmail.com

3348318198

3291780897

logo sito


Ecografia – Doppler -Fibroscan – Holter

Spirometria – Capillaroscopia-Eco Pediatrica

Capillaroscopia


La capillaroscopia è un esame che valuta la circolazione sanguigna a livello del letto ungueale, infatti le alterazioni dei capillari in quella sede possono correlarsi a malattie autoimmuni e in particolare alla sclerodermia, o sclerosi sistemica progressiva.

La capillaroscopia è utile per porre un sospetto diagnostico di malattia autoimmune da parte dell’immunologo o del reumatologo. È un esame non invasivo, non doloroso, di facile esecuzione e ripetibile.

L’esame viene richiesto perché la sclerodermia e altre malattie autoimmuni spesso esordiscono col cosiddetto fenomeno di Raynaud, che corrisponde a una particolare sensibilità in alcuni pazienti, in prevalenza donne, all’esposizione al freddo delle estremità.

Questo disturbo nella maggior parte dei casi è puramente vasomotorio e non correlato ad altre malattie: parliamo in questo caso di fenomeno di Raynaud primitivo, che è un disturbo benigno.Esiste poi una piccola percentuale di questi soggetti che ha un fenomeno di Raynaud secondario, cioè correlato a una patologia autoimmune.

Capillaroscopia

La capillaroscopia è l’esame che consente di fare una distinzione preliminare .L’esame è simile a un’ecografia.Il capillaroscopio è una piccola sonda dotata di telecamera che si appoggia sul letto ungueale delle dita, una lente di ingrandimento che riesce a farci vedere per trasparenza i capillari, la loro conformazione, il numero e la distribuzione a livello del letto ungueale. La capillaroscopia è consigliata quando una persona si accorge di avere un’ipersensibilità al freddo, sente ad esempio le mani sempre fredde, ma in particolare si accorge che le estremità tendono a cambiare colore, soprattutto per quanto riguarda la fase ischemica, cioè quando le dita diventano bianche.